Questo post é stato letto 42540 volte!
La provincia di Reggio Calabria e i suoi prodotti hanno avuto un posto da “pole position” al 15° Salon Monte-Carlo Gastronomie, svoltosi nel Principato di Monaco dal 26 al 29 novembre scorsi. Un confronto di altissimo livello, se accanto alle nostre conserve, ai prodotti dolciari, con le specialità al bergamotto, i salumi, i vini doc, erano presenti, il tartufo piemontese, la porchetta laziale, i liquori di Enna, i tartufi bianchi e neri di Castelletto Stura, il fois gras ed il cioccolato.
Al Salon Monte-Carlo Gastronomie, infatti è presente ogni anno la migliore selezione dei prodotti enogastronomici europei: un confronto internazionale tra la buona cucina, i cibi, i sapori e le ricette mediterranee.
Il grandissimo stand della Provincia di Reggio Calabria allestito davanti all’ingresso principale dello Chapiteau di Fontvieille, non è affatto sfuggito all’attenzione delle migliaia di visitatori che hanno affollato per oltre quattro giorni la kermess enogastronomica monegasca.
Accanto ai sapori ed ai profumi dei nostri prodotti tipici: dalle conserve, ai salumi, al bergamotto con i suoi “aromi” utilizzati per piatti e dolci, non sono stati tralasciati i prodotti regionali come l’olio o il peperoncino. Infine l’artigianato locale con le ceramiche tipiche.
Tra i vini il rosso di Cosimo Muraci, il vino Greco di Bianco dell’azienda vinicola Francesco Stelitano (famoso prodotto biologico) ed il celebre Criserà con il suo Nerone di Calabria, importante eccellenza del territorio: è il 2° anno che vince i “5 grappoli” e nel 2007 conquistò il secondo posto vini del Monte-Carlo Gastronomie. L’azienda vinicola Criserà al Salon è presente anche con il Nerone di Calabria, lo Scilla Rosso, il bianco Costa Viola (denominazione protetta) e l’Armacia Rosso. Il nettare di Bacco, con questi nomi, ha celebrato tutte le località della Provincia di Reggio Calabria.
– Il vino “Costa Viola” per esempio viene fatto con i vitigni autoctoni del territorio Costa Viola. L’Armacia rosso prende il nome dei terrazzamenti dei vitigni che in dialetto calabrese si dice appunto Armacia, che in Liguria si chiamano “fasce”.
A Monte-Carlo Carlo Gastronomie, la Provincia di Reggio Calabria ha presentato tanti prodotti. Vini di pregio, come detto, ma anche conserve, come quelle Sirianni al peperoncino, o i deliziosi sott’olii. L’Azienda “La Spina Santa” ha presentato una particolare acqua tonica all’aroma del bergamotto, prodotti di pasticceria e liquori. Presenti anche i prodotti dell’Antica Forneria ed i salumi Diamante. Di grande interesse le tipiche ceramiche artigianali, tra cui quelle di Giuseppe Ferraro, La Regina, Cutri e Aspasia Aspromontana.
Nello stand, il personale presente era disposizione dei visitatori per fornire ogni informazione utile per un viaggio alla scoperta del Sud Italia e della Provincia di Reggio Calabria, in particolare con l’indicazione delle strutture ricettive della provincia, i percorsi consigliati, la presentazione del suo territorio, ricco di cultura e tradizioni.
Della delegazione provinciale, con il Presidente Giseppe Morabito, facevano parte l’assessore alla cultura Santo Gioffré, il capo di gabinetto avv. Maurizio Condipodero, il consigliere provinciale Luigi Giugno, Presidente della 1° Commissione Consiliare “Politiche istituzionali”, che ha definito “eccellente” l’iniziativa monegasca, “che grazie all’ambasciatore italiano a Monaco – ha aggiunto – è diventata un ulteriore stimolo per questa trasferta. Come istituzione mi pare che siamo gli unici presenti e questo è per noi motivo di soddisfazione e di orgoglio. Ci sono anche nostri imprenditori che stanno esponendo con grande successo i nostri prodotti tipici: parliamo dei salumi, del bergamotto e dello stoccafisso. Noi – ha concluso Giugno – ci consideriamo davvero amici del Principato di Monaco. Il mio auspicio – ha concluso – è quello di intensificare i rapporti e la collaborazione con questo Paese, non solo nell’ambito dell’enogastronomia ma con interscambi culturali che coinvolgano i settori dell’istruzione e del turismo”.
Due gli appuntamenti con i quali la Provincia di Reggio Calabria ha caratterizzato la sua presenza a Montecarlo. Domenica 28 novembre, si è svolta l’iniziativa “Stocco & ricette”, un suggestivo e delizioso viaggio, organizzato dall’imprenditore e consigliere provinciale Francesco D’Agostino, in quello che è considerato il nuovo tesoro gastronomico del territorio reggino: lo stoccafisso.
Il secondo, la cena di Gala che lunedì 29 la Provincia di Reggio ha offerto nella sede dell’Ambasciata italiana a Monaco, padrone di casa l’Ambasciatore Antonio Morabito, reggino, alla presenza delle più alte cariche di governo e le rappresentanze locali di Camera di Commercio, degli imprenditori, e delle altre parti sociali. Un evento che ha offerto l’occasione per avviare proficui e reciproci contatti tra la Provincia di Reggio Calabria ed il Principato di Monaco, per scambi turistici e culturali.
“Questo è un primo incontro – ha dichiarato ai giornalisti monegaschi il Presidente della Provincia avv. Giuseppe Morabito – Certo vogliamo, in un certo senso, approfittare della presenza dell’ambasciatore italiano a Monaco, per avviare delle relazioni in una sorta di collaborazione e cooperazione. Qui, in queste giornate, noi abbiamo portato e presentato i nostri prodotti tipici, della nostra enogastronomia e quindi pensiamo di trovare il favore e il gradimento di quello che abbiamo. Inoltre pensiamo anche di creare degli scambi turistici. Monte-Carlo è un polo internazionale di turismo e noi come Provincia anche abbiamo delle bellezze naturali, dei siti archelogici e religiosi che possiamo offrire come contropartita”.
Questo post é stato letto 42540 volte!