Questo post é stato letto 42140 volte!
Il Movimento ReggioNonTace nei mesi scorsi ha interpellato il mondo della politica attraverso il “Patto tra i politici e la città alla luce del sole”, con il quale chiedeva l’assunzione di precisi impegni in termini di trasparenza e correttezza dei candidati all’amministrazione comunale, chiunque fosse stato eletto.
Prendendo atto del responso delle urne, pur se rammaricati in quanto il sindaco eletto non ha ritenuto di aderire al nostro patto, vogliamo essere interlocutori attivi per contribuire a rendere trasparente la gestione della cosa pubblica, esprimendo il nostro assenso o dissenso rispetto alle scelte di questa amministrazione.
A tal fine abbiamo richiesto un incontro al nuovo sindaco durante il quale, oltre a ribadire le richieste già presenti nel patto, ne presenteremo delle nuove.
Nell’esprimere le nostre esigenze che si ispirano a valori inderogabili non dimentichiamo certo che sono avvenuti nella precedente amministrazione fatti gravissimi che tutt’ora chiedono di essere chiariti:
– le vicende riguardanti l’operato della dott. Fallara e la sua morte;
– l’inchiesta avviata da organi inquirenti sull’attività amministrativa del Comune;
– la denuncia pubblica, avvenuta l’estate scorsa, sulla situazione finanziaria dell’amministrazione comunale da parte dell’allora sindaco facente funzione Raffa che ha scatenato una vera e propria crisi della stessa amministrazione;
– le vicende legate alla gestione delle società miste;
– le vicende legate all’ultima inchiesta riguardante il settore Urbanistica
e, infine, ma non per questo meno allarmante, la rinnovata presenza nel Consiglio comunale di persone che, in intercettazioni telefoniche e ambientali, appaiono vicine a personaggi appartenenti in modo indubitabile alla ‘ndrangheta.
Auspichiamo che da questo primo incontro possa iniziare un confronto costante e proficuo tra il neo sindaco e la cittadinanza, soprattutto a partire da questi temi che, nella nostra città, lui stesso avrà bisogno d’affrontare col sostegno dei cittadini.
Tutta la cittadinanza è pertanto invitata a partecipare all’incontro pubblico con il dott. Demetrio Arena, nuovo sindaco di Reggio Calabria, che avrà luogo giorno 3 giugno alle ore 18 presso il Salone dei lampadari, sito in Palazzo S. Giorgio (Piazza Italia). Il raduno è previsto per le ore 17,30 di fronte al teatro comunale “F. Cilea” dal quale poi tutti insieme raggiungeremo il palazzo del Comune.
Questo post é stato letto 42140 volte!