Questo post é stato letto 22330 volte!
L’associazione culturale “La Cartiera” di Villa San Giuseppe protagonista della tappa calabrese del progetto “Stella d’Italia – un cammino a piedi per ricucire l’Italia con i nostri passi”.
L’iniziativa nazionale è partita il 5 Maggio scorso da Venezia e ieri è approdata a Reggio Calabria, con il coinvolgimento del CAI – sezione Aspromonte.
“La Cartiera” ha da subito sposato l’iniziativa, accogliendo l’invito del CAI di accompagnare gli appassionati escursionisti lungo la Vallata del Gallico, paesaggio bello e suggestivo che dà accesso al Parco Nazionale dell’Aspromonte.
L’evento è stato presentato nel pomeriggio di venerdì scorso presso palazzo San Giorgio, alla presenza del vicesindaco di Reggio Calabria, Demetrio Porcino, Antonio Moresco dell’associazione culturale “Il primo amore”, Nuccio Barillà rappresentante Legambiente, Antonino Falcomatà, presidente CAI – sezione Aspromonte.
All’incontro di presentazione era presente anche Antonino Sapone, presidente dell’associazione socio-culturale “La Cartiera” che ha dichiarato: «Ho voluto indicare il percorso della Vallata del Gallico perché è uno dei territori più significativi del Risorgimento italiano». Il percorso scelto da “La Cartiera”, quindi, sposa in pieno l’obiettivo del progetto di “ricucire l’Italia a piedi”.
Il programma di sabato 12 Maggio 2012 per la tappa reggina ha previsto la partenza dalla centralissima piazza Italia alle ore 8.00 per poi raggiungere il Villaggio di Ecolandia ad Arghillà, attraversando il lungomare Falcomatà, per poi passare da Archi e risalire da Pietre della Zita e Santa Domenica-Prioli .
Dopo la visita ad Ecolandia, gli escursionisti hanno raggiunto Villa San Giuseppe dove sono stati accolti dai soci de “La Cartiera” con un banchetto allestito con spremute e frutti di arancia “belladonna”, offerti grazie al contributo dei produttori del luogo.
L’itinerario è proseguito raggiungendo Calanna dove erano presenti il neosindaco Domenico Romeo e il consigliere Giuseppe D’Agostino in rappresentanza dell’amministrazione comunale. Qui la ProLoco di Calanna ha permesso loro di fare una breve visita guidata alle necropoli ed al centro didattico-museale presenti nel centro storico.
Il viaggio è continuato alla volta di Sant’Alessio in Aspromonte dove i viaggiatori hanno trovato ad accoglierli il sindaco Stefano Calabrò, l’Amministrazione comunale e le associazioni locali che hanno provveduto a garantire il pernottamento e la cena del gruppo. La mattinata di ieri ha visto la visita al Monumento al Tricolore a Santo Stefano in Aspromonte e una nuova tappa del lungo cammino che da Gambarie ha permesso di raggiungere Delianova, attraversando così il Parco Nazionale dell’Aspromonte.
L’intento de “La Cartiera” è stato quello di coinvolgere tutti gli attori locali della Vallata del Gallico, attivando partecipazione ed ospitalità diffusa e incontro e scambio tra realtà diverse, nello spirito condiviso con il progetto “Ecodistretto della Vallata del Gallico” di cui “La Cartiera” rappresenta il soggetto facilitatore territoriale.
«Soddisfazione massima per l’esperienza condivisa» – ha commentato Nino Sapone a conclusione dell’evento – «Abbiamo apprezzato lo sforzo delle amministrazioni e delle associazioni locali e siamo contenti dello stupore piacevole espresso dagli escursionisti nel riconoscere l’ospitalità calabrese che da sempre contraddistingue questa terra. ».
Questo post é stato letto 22330 volte!