Questo post é stato letto 23110 volte!
Nuova atto intimidatorio contro i bambini della IV Circoscrizione. Chi ha interesse a colpire gli asili pubblici?
Chi ha interesse a colpire i bambini della IV Circoscrizione di Reggio? Cosa si cela dietro gli attacchi alle scuole comunali per l’infanzia? A poche settimane dall’incendio doloso di alcune aule dell’asilo “De Gasperi” di Condera, ieri è stato ritrovato un pacco con materiale esplosivo nel cortile della scuola materna di San Cristoforo. Al suo interno c’era l’equivalente di dieci bombe carta: un ordigno rudimentale che, insomma, poteva arrecare serissimi danni alle cose e soprattutto le persone. Un nuovo atto intimidatorio, ordito con le modalità tipiche del crimine organizzato, che vede come obiettivi i soggetti più indifesi, i bimbi in tenerissima età. Un gesto barbaro che sprigiona orrore e merita una condanna unanime da parte della collettività.
Non è compito nostro indagare sull’ipotesi di un collegamento tra i due gesti criminali, ma ci sono elementi inquietanti che emergono dagli attentati contro gli asili di Condera e San Cristoforo: la vicinanza tra le suddette strutture, che sorgono sullo stesso territorio amministrativo e distano al massimo 500 metri, e l’arco di tempo in cui sono avvenuti, in concomitanza con l’apertura dell’anno scolastico. Elementi su cui è necessario che gli inquirenti indaghino a fondo, per capire chi può trarre beneficio dal colpire con tali modalità, creando scompiglio tra le famiglie della zona, che ora non sentono più i loro bimbi al sicuro in quelle strutture e sono tentati di spostarli altrove.
Stamattina abbiamo espresso di persona la nostra solidarietà alle maestre, gli amministrativi e i piccoli alunni di San Cristoforo, recandoci presso la scuola materna e proponendo un’assemblea pubblica sui temi della legalità e la difesa dei servizi pubblici esistenti nell’ambito della IV Circoscrizione.
Omar Minniti,
Consigliere provinciale Prc
Francesco Cuzzola,
Consigliere Prc alla IV Circoscrizione
Questo post é stato letto 23110 volte!