Reggio Calabria, iniziative della “Banca del Tempo” al Cilea

Questo post é stato letto 29640 volte!

La Banca del Tempo di Reggio Calabria promuove delle iniziative  nella splendida cornice del Teatro “F. Cilea” di Reggio Calabria, in occasione dello Spettacolo di Balletti organizzato dalla Petrouchka Dance School.

La Banca del Tempo di Reggio Calabria – nata grazie al progetto “Dai Tempo al Tempo”, vincitore del “Premio per iniziative di promozione dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni – Anno 2012 – Progetti da realizzare”, promosso dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri – è stata ideata ed è gestita dal Consorzio Mediterraneo Stabile per lo Sviluppo Co.Me.S, ente di formazione, progettazione, ricerca e sviluppo, accreditato in via definitiva presso la Regione Calabria, che dal 2003 opera sul territorio promuovendo la nascita e lo sviluppo di azioni e progetti innovativi,  in particolare nel campo della comunicazione e del turismo.

La Banca del Tempo, sponsor della serata artistica, intende promuovere la cultura intergenerazionale come esempio importante di scambio di risorse umane tra chi è più anziano e chi è più giovane. L’idea, infatti, è finalizzata alla creazione di una rete di uomini e donne di ogni età che insieme possano trovare assistenza, consulenza, sostegno e stimolo, attraverso lo scambio di saperi e conoscenze o anche di attività culturali, domestiche, ricreative, sociali, sportive.

La Banca del Tempo è un istituto di credito speciale, dove al posto del denaro si preleva e si deposita la disponibilità a scambiare prestazioni con gli altri “correntisti”, giovani e meno giovani, utilizzando il tempo come unità di misura. La finalità è quella di contribuire alla valorizzazione del territorio di appartenenza ed alla ricostituzione del tessuto sociale.

La Banca del Tempo di Reggio Calabria vuol fare tanto altro ancora: creare nel tempo relazioni che vadano ben al di là degli scambi istituzionali e in quest’ottica ha avviato rapporti e scambi proficui con enti ed associazioni culturali ed ha organizzato e sponsorizzato eventi come quello di questa sera.

Per informazioni: Banca del Tempo Via Ciccarello, 77 Reggio Calabria – tel. 0965.595032 www.bancadeltemporc.itinfo@bancadeltemporc.it

Questo post é stato letto 29640 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *