Questo post é stato letto 30970 volte!
Al c.s.o.a Angelina Cartella, a Reggio Calabria, sabato 31 ottobre dalle ore 17:00, si terrà un’iniziativa sul tema “Salute ambiente e lavoro”.
Al centro dell’iniziativa ci sarà la presentazione del Quaderno di ricerca sociale “Il pane e la morte”, curato da Renato Curcio ed edito da Sensibili alle Foglie. In questa ricerca viene presa ad esempio la realtà del polo industriale brindisino, pieno di impianti altamente inquinanti.
La ricerca sarà testimoniata coi dati statistici alla mano del sociologo che spiegherà cosa significhi lavorare in impianti altamente nocivi.
Una narrazione che dimostra il livello di inquinamento e la diffusione delle patologie.
Il problema presente nel polo brindisino però si ripete anche nelle realtà di Pertusola in provincia di Crotone e di Marlane di Prata a Mare, l’inceneritore di Gioia Tauro, oppure con lo scempio chiamato Liquichimica a Saline con il rischio ancora più grande rappresentato dalla volontà di costruirvi una centrale a carbone.
Parteciperanno Renato Curcio, curatore del libro “Il pane e la morte”, e Francesco Maranta, portavoce del Forum Diritti e Salute.
Questo post é stato letto 30970 volte!