Reggio Calabria, incontro sulla “Ludopatia”

Questo post é stato letto 30640 volte!

Con il primo incontro dedicato al tema “Ludopatia”, si apre oggi, venerdì 26 giugno alle ore 19.00, a Reggio Calabria la serie di incontri socio – culturali organizzati dall’Associazione Nazionale Sociologi – Dipartimento della Calabria in collaborazione con il CCM – Centro Cristiano del Mediterraneo.
Gli effetti devastanti della postmodernità continuano ad incidere negativamente sulla condizione umana in un mondo votato sempre di più all’individualismo. Complici le nuove tecnologie è in atto uno sradicamento dei valori condivisi che, fino a qualche decennio fa, rappresentavano l’elemento aggregativo di piccole e grandi comunità.
Spiritualità, religione, socialità, eguaglianza, occupazione, bene comune, oggi , sono chiamati a fare i conti con quel mondo liquido che assottiglia sempre di più le nostre radici, sbiadisce, fino a cancellare, il nostro passato che non sono in pochi a rimpiangere.

L’interesse, il guadagno facile, il consenso a tutti i costi, la dittatura del capitalismo finanziario fanno ripiombare l’uomo nelle antiche schiavitù, svuotandolo di quelle naturali virtù che nel corso della storia lo hanno reso protagonista. Serve, pertanto, un nuovo impegno di quanti hanno maturato la consapevolezza che o si inverte la tendenza, oppure nel futuro dell’uomo, sempre più narcotizzato dai modelli dell’occidentalizzazione e della mondializzazione, dal consumismo, dai fanatismi religiosi, dalle guerre, ci sarà posto solo per l’apocalisse.

Partendo dalla condivisione di queste motivazioni, il CCM – CENTRO CRISTIANO DEL MEDITERRANEO e il DIPARTIMENTO CALABRIA DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE SOCIOLOGI hanno organizzato una serie di incontri socioc- culturali che si svolgeranno (da giugno a settembre) presso la sede del CCM di via Vallone Croce,27 rione Spirito Santo – San Cristoforo di Reggio Calabria.

Questo post é stato letto 30640 volte!

Author: Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *