Questo post é stato letto 39680 volte!
Lunedì 7 Febbraio 2011, alle ore 16.45, presso la Biblioteca comunale “P. De Nava” di Reggio Calabria, si terrà l’incontro “Micro società e globalizzazione” – Il villaggio di San Roberto tra memoria e divenire.
La manifestazione, promossa dal Centro Internazionale Scrittori della Calabria, ha lo scopo di fare conoscere e valorizzare storie, luoghi e protagonisti della Calabria. Maria Pascuzzi, docente di Antropologia culturale presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria autrice del saggio “Il villaggio di San Roberto tra memoria e divenire” – edizioni Pellegrini, scrive: “parlare di piccoli paesi nell’era della globalizzazione potrebbe essere un controsenso, in effetti, le micro storie se analizzate correttamente, possono aiutare a risolvere problemi di ampia portata”. Claude Lévi Strauss, antropologo moderno, ha messo in evidenza che nella struttura dell’abitato, nella disposizione egli edifici, spesso dovuta a fattori gerarchici, nel loro diverso modo di aggregarsi, si può leggere l’origine, la storia, la vita sociale ed economica di un villaggio.
All’incontro, coordinato da Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria, interverranno: Roberto Vizzari, Sindaco di San Roberto; Domenica Fava, Dirigente Scolastico dell’Istituto “Da Empoli” di Reggio Calabria.
Questo post é stato letto 39680 volte!