Reggio Calabria, secondo incontro dedicato al libero pensiero

Questo post é stato letto 32470 volte!

Secondo appuntamento della ricca programmazione dedicata al “…libero pensiero” del Laboratorio delle Arti e delle Lettere “Le Muse”. Domenica 9 novembre infatti presso la sala D’Arte di via san Giuseppe 19 si terrà la manifestazione “Vecchia America…”

La serata prevede diversi momenti ricorda il presidente Giuseppe Livoti, poiché siamo partiti dalla constatazione di un enorme patrimonio che esperti e collezionisti custodiscono con passione e tenacia, questo è il caso di Giuseppe Nicolo’- collezionista e musicologo che in tanti anni ha catalogato ed arricchito una collezione di grammofoni. Tale strumento musicale, usato come sistema di registrazione e di riproduzione di suoni utilizzato dal 1870 fino agli anni ottanta del novecento sarà protagonista assoluto della serata. Pezzi importanti faranno da protagonista ad una mostra in cui sarà possibile vedere l’evoluzione storica di tale strumento.

Oltre all’esperto Nicolo’ parteciperanno alla conversazione Mila Lucisano- docent di lettere, Claudia Bova – musicista e giornalista e l’avv. Giovanna Manganella i quali condurranno il pubblico in un viaggio attraverso la letteratura, i sogni, il costume, la società americana tra la fine dell’ottocento ed i primi del novecento.

Dunque un incontro volto a promuovere la caparbietà di reggini che in silenzio arrichiscono un patrimonio misconosciuto ai più e che sicuramente danno un’idea di un nuovo rilancio culturale che privati cittadini propongono per arricchira una povera offerta culturale.

La mostra sarà possibile visitarla presso la sala D’Arte di via San Giuseppe 19, da martedi a venerdi dalle ore 18 alle ore 20.

Questo post é stato letto 32470 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *