Reggio Calabria, incontro con Lucia Votano

Questo post é stato letto 23370 volte!

Giovedì 11 giugno 2015, alle ore 17.30, nella sala conferenze della libreria Culture, via Zaleuco 8 – Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria incontrerà Lucia Votano, già direttore del Laboratorio sotterraneo del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

La scienziata parlerà del suo recente libro “Il fantasma dell’Universo” – Che cos’è il neutrino edito da Carocci – Collana Città della scienza. Il libro, a carattere divulgativo, affronta con un linguaggio chiaro ma rigoroso un argomento di grande attualità nel panorama della ricerca in fisica subnucleare e astrofisica quale i neutrini. Ben prima della luce, a un decimillesimo di secondo dal Big Bang, i neutrini sono apparsi nell’universo. Dopo un secondo il brodo primordiale si era raffreddato abbastanza da consentire loro di muoversi liberi e ancora oggi, dopo quasi quattordici miliardi di anni, sono numerosissimi.

Ma che cosa sono i neutrini? Elusivi come fantasmi, camaleontici, viaggiano indenni attraverso la materia arrivando dritti sino a noi dagli angoli più remoti e nascosti dell’universo. Per illustrarne le caratteristiche, l’autore segue i fisici che li studiano in laboratori sotterranei o in luoghi estremi come i ghiacciai polari o le profondità marine, e il libro può essere definito un “Gran Tour” scientifico a caccia di neutrini.

Questo post é stato letto 23370 volte!

Author: Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *