Reggio Calabria, inaugurata la mostra fotografica “Scatti di Valore”

poste-italiane

Questo post é stato letto 18980 volte!

posteitaliane
posteitaliane

Inaugurata ieri la mostra fotografica “Scatti di Valore – Sguardi sui valori del volontariato”, allestita presso le Poste Centrali di via Miraglia, a Reggio Calabria.

La mostra propone le foto più belle realizzate nell’ambito della prima edizione del Concorso di fotografia sociale “Scatti di Valore”, un progetto sperimentale promosso dal Centro Servizi al Volontariato dei Due Mari di Reggio Calabria, in collaborazione con otto scuole secondarie di secondo grado della provincia reggina e con oltre trenta associazioni di volontariato, finalizzato ad interessare e sensibilizzazione i più giovani ai valori umani e sociali del volontariato.

Ad aprire ufficialmente il percorso, che racconta attraverso le foto il mondo valoriale dei più giovani, il presidente della provincia Giuseppe Raffa, il direttore della Filiale di Poste Italiane, Carolina Picciocchi, ed in rappresentanza del Centro Servizi al Volontariato dei Due Mari, il direttore Giuseppe Pericone, il consigliere Angela Latella e Angelo Colella, coordinatore della rete tematica “Protezione Civile”.

La collaborazione tra il CSV  e Poste Italiane è nata in occasione della realizzazione di un annullo filatelico speciale dedicato al convegno “Garibaldi e l’Aspromonte”, in programma il prossimo 25 giugno nel comune di Sant’Eufemia d’Aspromonte, e che sarà effettuato proprio sulle cartoline raffiguranti alcune delle istantanee più belle di “Scatti di Valore.

L’iniziativa filatelica vuole essere anche un omaggio alla tradizionale esercitazione che ogni anno viene promossa e realizzata dalla rete tematica “Protezione Civile” del CSV, programmata per il prossimo week-end nei boschi di Gambarie e Sinopoli.

La manifestazione, che coinvolgerà tutte le associazioni operanti nel campo della protezione civile dell’intera provincia, prevede per domenica 26 un’esercitazione, denominata “Aspromonte IV”, durante la quale i volontari  simuleranno un intervento di soccorso nel centro di Gambarie, come se si fossero verificate una tromba d’aria ed un’alluvione.

Quest’anno la rete tematica ed il Csv dei Due Mari hanno voluto affiancare all’esercitazione un momento culturale e di sensibilizzazione, legato alle celebrazioni per l’Anno europeo del volontariato e al centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia.

Come ha sottolineato il presidente della provincia Giuseppe Raffa: “Il Csv, insieme a Poste, è riuscito a dar vita ad un importante momento di promozione sociale e culturale. La Provincia non può che sostenere e seguire con interesse l’attività di chi opera con passione e sacrificio nel mondo del volontariato”.

Sulla stessa lunghezza d’onda la direttrice di Poste, Carolina Picciocchi, che ha sottolineato “il ruolo attivo di Poste Italiane a sostegno delle iniziative di crescita e formazione sociale”, e ha annunciato che, nel prossimo autunno, un francobollo celebrativo sarà dedicato al mondo del volontariato.

Appuntamento, quindi, a sabato 25 giugno alle 15.30, nello scenario del mausoleo garibaldino, in località Petrulli del comune di Sant’Eufemia d’Aspromonte, a poche centinaia di metri dal luogo in cui sarà allestito il campo base dell’esercitazione. Il monumento celebrativo del ferimento dell’eroe dei due mondi farà da sfondo, infatti, al convegno “Garibaldi e l’Aspromonte”, al quale interverranno numerosi studiosi del periodo risorgimentale.

Nello stesso pomeriggio si terrà anche la premiazione del concorso di disegno indetto tra gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Sinopoli. I ragazzi sono stati invitati ad esprimere attraverso un elaborato grafico il loro modo di interpretare i valori dell’Unità d’Italia. Dal disegno prescelto, realizzato dalla studentessa Daniela Laganà, è stato tratto il bozzetto dell’annullo filatelico, che sarà disponibile presso lo stand di Poste Italiane, attivato per l’occasione dalle 15.30 alle 19.00.

Questo post é stato letto 18980 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *