Reggio Calabria, in duecento hanno scelto i MaLeX

Questo post é stato letto 30960 volte!

L’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, in collaborazione con il Centro Medalics, il Centro Monoriti e altri soggetti pubblici e privati, presenta, all’interno di un più ricco ventaglio di proposte formative post lauream, due Master Universitari di Secondo Livello rivolti a giovani in possesso di laurea (di secondo livello o di vecchio ordinamento) preferibilmente in: Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e affini. Si tratta del MaLeX Ambiente (Master in “Diritto, economia e tecnologia delle risorse ambientali”) e del MaLeX Salute (Master in “Tecnologie della salute e diritti della persona”).

Il fine precipuo dei Master è quello di offrire un valido supporto nella costruzione del proprio percorso professionale e, in ragione di ciò, si è pensato di affiancare a un’offerta formativa di alto livello, la possibilità di acquisire ulteriori skills, utili a incrementare la propria competitività: tutti gli iscritti ad uno dei MaLeX, infatti, avranno gratuitamente diritto a partecipare agli esami di certificazione internazionale della lingua inglese (KET, PET, FIRST, ecc.) e ad una vacanza-studio di due settimane presso la Saint Andrews University o un altro prestigioso college del Regno Unito.

I Master rientrano tra le tipologie di corsi di alta formazione post lauream per i quali sarà possibile eventualmente richiedere i voucher in programmazione banditi dalla Regione Calabria.

Se verrà confermato il contenuto del precedente bando regionale ad ogni partecipante al Master, vincitore del voucher, verrà concesso fino ad un massimo di 20.000,00 euro.

Gli ammessi potranno, cioè, ottenere un contributo che consentirà loro di veder finanziata l’intera quota di adesione al Master e di poter inoltre usufruire di una borsa di studio di importo massimo pari a 650 euro/mese per 12 mesi. Le condizioni previste lo scorso anno per ottenere il voucher concernevano l’età (meno di 35 anni al momento della richiesta di voucher) ed il reddito (ISEE relativo al 2010 non superiore ai 35.000 euro).

Per le informazioni relative ai due Master, ma anche agli altri interessanti percorsi post lauream rivolti a laureati provenienti da altre facoltà, si rinvia al sito www.medalics.it.

Gli interessati ai Master potranno contattare immediatamente uno dei collaboratori organizzativi, per una rapida consulenza telefonica e si procederà con loro alla compilazione online della domanda di pre-iscrizione. Per i Master Malex Ambiente e Salute è consigliato inviare la propria manifestazione di interesse (non vincolante) amalex@medalics.it , inserendo nome, cognome, indirizzo email e numero di telefono.
Saranno accettate – con riserva – anche le domande di pre-iscrizione degli studenti che dichiarano di acquisire il titolo di laurea quinquennale entro e non oltre ottobre 2012.
Già oltre 200 laureati di tutta la Calabria hanno manifestato il proprio interesse per i due Master in questione.

Sono state fissate le date delle prime due riunioni con il Direttore ed i collaboratori organizzativi dei MaLeX Ambiente e Salute:
– 27 agosto 2012, ore 18:00 (per i laureati delle province di Cosenza, Catanzaro e Vibo Valentia), presso il polo didattico di Pizzo Calabro (i giovani del Monoriti, muniti di tesserino, accoglieranno gli interessati presso la piazza della Repubblica, a Pizzo, e li condurranno nella sede in cui si svolgerà l’incontro).
– 30 agosto 2012, ore 11:00 (per i laureati della provincia di Reggio Calabria), presso il polo didattico di Palizzi Marina (i giovani del Monoriti, muniti di tesserino, accoglieranno gli interessati presso la stazione di Palizzi Marina e li condurranno nella sede in cui si svolgerà l’incontro).
Verranno fissate altre riunioni a partire dalla seconda metà del mese di settembre (sarete informati per email).

La realizzazione del Master consentirà al Centro Monoriti di finanziare anche quest’anno alcune opere di beneficenza. La scorsa edizione dei Master ha consentito infatti al Centro Monoriti di realizzare le seguenti opere di pubblica utilità:
–    Sostegno economico (diretto e attraverso la somministrazione di viveri) alle suore del Preziosissimo Sangue presenti ad Haiti, nel Myanmar, nel Timor Est, a Palizzi ; e alle suore francescane e alle suore missionarie della Carità (suore di Madre Teresa di Calcutta), operanti a Reggio Calabria;
–    Finanziamento del progetto “In aiuto ai meno fortunati” (distribuzione di viveri e buoni-spesa a decine di famiglie bisognose della provincia);
–    Acquisto di un Centro di aggregazione (in fase di realizzazione) e delle attrezzature e degli strumenti da utilizzare all’interno della struttura;
–    Finanziamento delle attività ricreative (cene, visite guidate, ecc. ecc.) del gruppo giovani del Centro Monoriti;
–    Attivazione di borse di studio (rinnovabili) per i giovani del Centro Monoriti.

Questo post é stato letto 30960 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *