Questo post é stato letto 23690 volte!
“In un momento storico così particolare, che registra interventi di esponenti politici che non considerano più fondamentale e imprescindibile il concetto di unità della nostra tanto amata Italia, voi siete la testimonianza di quanto loro si sbaglino, di quanto sia ancora importante difendere questo principio ricordando i sacrifici e gli uomini che si sono battuti per questo”.
E’ con queste parole che l’avv. Giuseppe Morabito ha accolto ieri i ragazzi del Liceo Classico “G.Familiari” di Melito Porto Salvo, giunti a Reggio per consegnare al Presidente un calendario realizzato per commemorare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Dopo aver ricordato l’importanza delle vicende storiche che hanno caratterizzato l’unità d’Italia, e che hanno visto il territorio di Melito Porto Salvo palcoscenico di significativi eventi, gli studenti della classe I sezione A, accompagnati dalla professoressa Salvatrice Pellicone, hanno fatto omaggio al Presidente Morabito del lavoro realizzato in questi mesi.
Il calendario, ben curato e frutto di un approfondito lavoro di ricerca, ripropone i luoghi dello sbarco, con una veduta del tratto di mare dove si trova il relitto del piroscafo “Torino”, il Palazzo Ramirez, dove Giuseppe Garibaldi trovò riparo, e i siti individuati per il ricordo perenne di quei giorni, come il Museo Garibaldino, la stele e il sacrario.
I ragazzi, entusiasti per il piacevole colloquio informale che li ha visti confrontarsi con il Presidente, hanno ringraziato l’avv. Morabito per l’accoglienza ricevuta.
Questo post é stato letto 23690 volte!