Questo post é stato letto 18650 volte!
Il Partito dei Comunisti Italiani, insieme ai giovani della FGCI, aderisce allo sciopero promosso dalla Confederazione Europea dei Sindacati contro l ‘austerità, sostenendo le mobilitazioni della Cgil su tutto il territorio nazionale, nonché nella Piana di Gioia Tauro. I comunisti Italiani ,vigorosamente, sostengono i diritti dei lavoratori, promuovendo un serio progetto occupazionale, che restituisca dignità alle future generazioni.
E’ vergognoso infatti, che un giovane debba auspicare il diritto al lavoro! La nostra Repubblica si fonda sul lavoro e i diritti ad esso connesso, non devono essere auspicati, ma garantiti da una vera democrazia, poiché appartenenti ad ogni uomo. La buona politica non può ignorare la responsabilità generazionale, nei confronti delle future generazioni ed un partito che si fa carico di essa, si mobilita insieme ai giovani per contrastare il disagio sociale, derivante dalla piaga della disoccupazione.
Antonio Gramsci diceva: “il Sud è l’emblema del fallimento del capitalismo italiano”! Le parole del buon Gramsci riecheggiano attualissime nel contesto sociale dell’Italia ed in particolar modo nel Mezzogiorno, dove 2 giovani su 3 sono disoccupati ed in mancanza di alternative, sono costretti ad emigrare altrove. Un Sud che perde le sue menti brillanti è costretto ad arretrare sempre più nella sua democrazia; un paese che perde i suoi giovani è un paese destinato a morire!
Dare nuova linfa vitale all’Italia, significa investire sul Mezzogiorno come risorsa ed opportunità e questo investimento, deve necessariamente passare, attraverso una seria politica del lavoro, che offra nuove prospettive, ai futuri giovani lavoratori. Da Gioia Tauro, paese emblematico del Mezzogiorno, i comunisti italiani ed i giovani della Fgci, lanciano il proprio monito, corroborato da una costante lotta a sostegno dei lavoratori, dei giovani e della democrazia!
Daniela Labate
Coordinatrice provinciale Federazione Giovanile Comunisti Italiani di Reggio Cal
Questo post é stato letto 18650 volte!