Questo post é stato letto 25180 volte!
Il Museum Center di Reggio Calabria e il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, domenica 26 giugno 2011, alle ore 21.00, presso la Sala convegni del Museum Center, via Vittorio Veneto, 54 (Zona MUSEO) di Reggio Calabria, promuovono la manifestazione: “Ritorna Loreley Alta Marea”. Dopo i saluti dei presidenti prof. Vittorio Caminiti e Loreley Rosita Borruto, organizzatori dell’evento, seguirà il recital di liriche tratte dal “Romancero Gitano” di F. G. Lorca. Il recital artistico – culturale “Ritorna Loreley – Alta Marea”, consiste nella lettura di poesie di Garcia Lorca, di Juan Ramon Jimenez e di Miguel De Unamuno.
I filmati che illustreranno i testi delle liriche sono tratti da film, da disegni di Salvador Dalì e da “Flamengo” e “Tango” di Carlos Saura sono stati montati dal prof. Nicola Petrolino. I testi interpretati da Loreley Rosita Borruto riguardano le più belle liriche dei poeti spagnoli dove si parla di morte ma pulsa prepotentemente la vita e vengono rappresentati nella loro totalità il dolore, l’amore e la sofferenza.
Durante il recital, alla chitarra, il maestro Ruben Giuseppe Levi Pennestrì eseguirà “Asturias” di Isaac Albeniz, “Avanjuez” di Juan Rodrigo, “Canarios” di Gerad Sanz, “La minoma de Cataluna” di Gerard Sanz. Calarco, autori celebri della tradizione musicale spagnola.
Questo post é stato letto 25180 volte!