Reggio Calabria, il Movimento PA.C.E. su iniziativa di ReggioNonTace

PA.CE.

Questo post é stato letto 21680 volte!

PA.CE.
PA.CE.
In merito all’iniziativa posta in essere da Reggio non Tace, a cui va il nostro plauso per l’opera di coinvolgimento della cittadinanza ai temi della politica cittadina, il nostro Movimento (Patto Cristiano Esteso), tra i soggetti più impegnati alla ricerca di regole condivise e condivisibili che contribuiscano ad evitare l’insorgenza di problematiche relative ad infiltrazioni malavitose o di conflitti di interesse nel corso dell’azione politica, desidera intervenire fornendo elementi concreti alla dialettica in atto.
Il Movimento si è dotato, fin da subito, di un suo Codice di autoregolamentazione, nonché di un Coordinamento Etico capace di intervenire su eventuali interpretazioni del Codice stesso o in presenza di situazioni che richiedano attenzione. Abbiamo anche indicato nel Prefetto la figura super partes cui ricorreremo, mettendo a disposizione le nostre liste per gli approfondimenti che riterrà eventualmente necessari. Questo Codice è stato ben valutato anche in seno al Consiglio Regionale, che ne ha tratto ispirazione per la recente approvazione del documento di autoregolamentazione per i partiti calabresi.
Allo stesso modo abbiamo avuto occasione di indicare nel Codice uno strumento iniziale, ma non certo risolutivo, delle problematiche che affronta e di chiarire che spetta comunque ai partiti, da una parte, e ai cittadini, dall’altra, mantenere alta l’attenzione ed esercitare coscientemente le scelte cui sono rispettivamente chiamati (scegliere i candidati per le liste e dare la propria fiducia attraverso il voto). Riteniamo che il rapporto cittadino-candidati in sede partitica rappresenti il più importante filtro per selezionare una classe dirigente etica e morale.
Dunque, se pure approviamo moralmente il documento che è stato portato alla nostra attenzione, riteniamo di non avere necessità di aderire formalmente allo stesso avendo di fatto provveduto, in tempi non sospetti, a dotarci di regole atte a prevenire i problemi di cui si discute.
Le nostre segreterie sono sempre aperte a tutti i cittadini che vogliano confrontarsi con i nostri candidati e con i nostri programmi: dialogo e confronto… riteniamo sia questa la strada migliore per evitare condizionamenti ed infiltrazioni di qualsivoglia natura.

Questo post é stato letto 21680 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *