Reggio Calabria, il funerale dell’on.le Giuseppe Reale

Questo post é stato letto 28910 volte!

Articolo e video di Ivano Verduci
Si è tenuto oggi 18 Maggio 2010 alle ore 11:00, nel Duomo di Reggio Calabria, il funerale dell’on.le Giuseppe Reale, morto il 16 Maggio, all’età di 92 anni.

L’on.le Reale militò nella Democrazia Cristiana e fu Parlamentare dal 18 Giugno 1958 fino a Luglio 1976, per ben 4 legislature ( terza, quarta, quinta e sesta legislatura, Camera dei Deputati).

A lui si deve la creazione dell’Accademia di Belle Arti a Reggio Calabria e l’interessamento proficuo per l’Aeroporto dello Stretto (che passò da militare a civile), la nascita dell’Università per stranieri “Alighieri” di Reggio Calabria. Molti ricordano che nel 1970 fece lo sciopero della fame a favore della sua città ( era nato a Maratea, ma era diventato reggino a tutti gli effetti ) perchè ottenesse il capoluogo, assegnato a Catanzaro, che determinò la famosa “rivolta”. Fu sindaco di Reggio nel 1993, per sei mesi circa, in un monocolore DC, dopo il brutto periodo della cosiddetta “tangentopoli reggina”.

Tanti i cittadini che lo hanno amato e sono venuti per l’ultimo saluto.

Anche in provincia di Reggio C. era molto conosciuto ed apprezzato. A Melito l’on.le Reale ha lasciato molti amici e tantissimi elettori specialmente a Prunella. Ad Annà i cittadini ricordano con infinito affetto il suo interessamento politico per la nascita dell’Ufficio Postale che ancora oggi funziona egregiamente.

Come ricordato dalle parole di S.E. L’arcivescovo di Reggio- Bova, Mons. Vittorio Mondello, l’onorevole Reale era molto vicino alla Chiesa e fu molto amico di Mons. Ferro. A lui si deve anche la costruenda Colonna di S. Paolo sulla colline di Reggio (Pentimele), fatta tutta in blocchi di marmo di Carrara, che si vedrà da tutti i lati della città di Reggio, da Bocale a Catona. Ricorderà il passaggio di S. Paolo da Reggio Calabria e sarà un’altra attrattiva turistica per la magnificenza, il gioco di luci e l’importanza religiosa della stessa. Reggio ha perso un uomo che ha saputo impegnarsi al servizio della comunità, in svariati campi, non a parole ma nei fatti e nelle opere, contribuendo alla crescita della comunità.

Questo post é stato letto 28910 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *