Questo post é stato letto 21440 volte!
E’ scomparsa domenica scorsa Lina Simonetta Ziparo, già docente negli istituti superiori di Reggio Calabria e impegnata in attività sociali e culturali negli scorsi decenni.
Aveva fatto parte del CIDI, Organizzazione degli Insegnanti Democratici ed aveva partecipato a diversi consessi mirati a processi educativi riformisti e innovativi. Insieme al marito ingegner Francesco Ziparo avevano animato diverse istanze socio-culturali della città e della regione, tra cui il CRES e il Gruppo Meridionalista di Reggio Calabria. Era stata tra le fondatrici del Comitato Donne Contro la Mafia, successivamente diventata associazione istituzionalizzata.
Da molti anni e anche più di recente seguiva con partecipazione e particolare vicinanza le attività delle associazioni ambientaliste e di difesa del territorio.
In questo quadro era stata assai presente nelle istanze di ristrutturazione di piazza Sant’Agostino, di cui poi era stato approvato e attuato il progetto di riqualificazione. Era tra gli abitanti più attenti alla verifica delle azioni di manutenzione e di gestione della stessa piazza.
Il Comitato Piazza Sant’Agostino la saluta e si stringe alla famiglia informando che i funerali avranno luogo oggi, martedì 23 aprile 2013 alle ore 10:30 presso la chiesa di Sant’Agostino nella piazza omonima.
Comitato Piazza Sant’Agostino
Questo post é stato letto 21440 volte!