Questo post é stato letto 22560 volte!
Mercoledì 25 luglio 2012, per il ciclo di Architettura, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria propone: “Architettura delle nuvole”: Forme e colori del tempo e dello spazio. L’incontro si svolgerà, alle ore 21.00, nello spazio del Chiostro della chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria.
Coordina la manifestazione Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria; relazionerà il prof. Arch. Gianfranco Neri, Dastec – Università Mediterranea di Reggio Calabria. L’architettura della nuvole è il racconto breve di un lungo viaggio. Un viaggio – scandito da un prologo e dodici stazioni – condotto al limite di un paradosso: l’assoluta e inconciliabile immobilità dell’architettura contrapposta all’infinita mutevolezza e variabilità delle nuvole.
L’esplorazione di questo affascinante limite verrà condotta nell’intreccio di vari registri espressivi: immagini (una proiezione di acquarelli e filmati), musica e suoni, la lettura di brevi e folgoranti prose e poesie interpretate dall’attrice Luisa Lentini. L’immensa e appassionante storia delle nuvole, una storia reale e immaginaria, viene in questa occasione ricondotta a una vicenda di dimensioni infinitamente più limitate, che tende a delineare nelle cangianti e aeree forme il profilo e l’esperienza umana e artistica di Gianfranco Neri.
Questo post é stato letto 22560 volte!