Questo post é stato letto 18640 volte!
Domenica 15 luglio 2012, alle ore 21:00, nel Chiostro della Chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, la Prof.ssa Mila Lucisano, docente di Italiano e Latino – “Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Reggio Calabria, critico letterario, componente del comitato scientifico del Cis della Calabria, attraverso video proiezioni, relazionerà sul tema: “Ulisse eroe e uomo del Mediterraneo nelle immortali pagine della letteratura mondiale”.
Coordinerà l’incontro Loreley Rosita Borruto, presidente del Centro Internazionale Scrittori della Calabria. Nessuno personaggio è altrettanto presente in opere – letterarie, musicali e figurative – di ogni tempo come Ulisse. L’eroe omerico diventa presto un topos della letteratura universale, quale uomo cui l’immaginario ha affidato il desiderio “ossessivo” per la conoscenza.
Il tema dell’uomo “errante” e navigatore, il cui sapere e la cui esperienza si arricchiscono sempre più lungo il cammino, ha esercitato un enorme fascino sulle letterature e sugli scrittori occidentali, da Orazio, a Seneca, a Cicerone fino a J. Joyce e Primo Levi, che hanno soprattutto sottolineato dell’eroe omerico il patrimonio di conoscenze e di saggezza conquistato durante il suo lungo viaggio e ne hanno fatto simbolo della virtù intesa come profondo e intenso desiderio dell’uomo della conoscenza. La figura di Ulisse è presente in tutta la storia della nostra cultura occidentale. Dall’VIII secolo a.C. ai giorni nostri, da Omero a Lucio Dalla, l’eroe greco è diventato quindi molto di più di un personaggio letterario.
Questo post é stato letto 18640 volte!