Reggio Calabria, il Cis promuove “Tre donne attorno al cor mi son venute”

libreria culture

Questo post é stato letto 24060 volte!

libreria culture
libreria culture

Lunedì 22 ottobre 2012, alle ore 18.00, presso la sala conferenze della libreria “Culture”, via Zaleuco di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, per il ciclo di “Diritto e fiction” promuove l’incontro: “Tre donne attorno al cor mi son venute”: Antigone, Porzia, Filumena Marturano. Dopo l’introduzione di Loreley Rosita Borruto (presidente del Cis della Calabria) relazionerà il prof. Michele Salazar (già docente dell’Università di Messina e della Mediterranea, Consigliere Nazionale Forense).

Prendendo spunto dai versi della Canzone di Dante, dove è forte il messaggio di Amore per la Verità, la Virtù e la Giustizia, il relatore analizzerà, dal punto di vista psicologico e del diritto, la storia di tre donne protagoniste che Sofocle, Shakespeare, De Filippo) anno reso immortali. Seguirà un video, realizzato dal prof. Nicola Petrolino (esperto e critico di cinema), che evidenzierà la figura di Antigone attraverso alcuni brani  tratti da un’edizione televisiva della tragedia diretta da Vittorio Cottafavi nel 1971, con Adriana Asti e  Corrado Pani.

La figura di Porzia sarà mostrata nell’interpretazione di Lynn Collins nel film “Il mercante di Venezia” (1994) di Michael Radford, con Al Pacino e Jeremy Irons. Infine la figura di Filumena Marturano nell’intensa e concentrata interpretazione di Isa Danieli, che rende omaggio all’universalità senza tempo del testo e  alla drammatica scrittura di Eduardo De Filippo.

Questo post é stato letto 24060 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *