Questo post é stato letto 33200 volte!
Per il ciclo “I grandi personaggi della storia”, mercoledì 12 ottobre 2011, alle ore 18.00, presso il salone della chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria promuove l’incontro: San Francesco di Assisi – Percorso spirituale tra misticismo e psicologia.
Con il contributo di video proiezioni relazionerà il dott. Gabriele Quattrone, neuropsichiatra, psicoterapeuta. San Francesco di Assisi (1182 – 1226), figlio di un ricco mercante di stoffe, a seguito di una profonda crisi religiosa, nel 1204 rinuncia ad ogni bene e, per tre anni, si dedicò alla cura dei poveri e dei lebbrosi nei boschi del monte Subasio.
Tornato ad Assisi iniziò la sua predicazione, riunendo molti seguaci che divennero confratelli del suo ordine. Elaborò due regole dell’ordine da lui fondato approvate rispettivamente da Innocenzo III (1210) e da Onorio III (1223). Intorno alla figura, alla vita e alla predicazione di Francesco crebbe ben presto una letteratura leggendaria di cui gli esempi più significativi sono i “Fioretti di San Francesco”. Del Santo restano molti scritti in latino. La sua opera più importante è “Il cantico delle creature” composto due anni prima di morire.
Questo post é stato letto 33200 volte!