Questo post é stato letto 20310 volte!
Lunedì 29 aprile 2013, alle ore 17.30, presso la sala conferenze della libreria “Culture”, via Zaleuco – Reggio Calabria – il Centro Internazionale Scrittori della Calabria promuove l’incontro “Riflessioni sul Paradiso di Dante”. Introduce l’incontro Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria; relazionerà lo scrittore Domenico Minuto. Il Paradiso è l’ultima Cantica che descrive il viaggio di Dante nell’Aldilà. Beatrice, che allegoricamente rappresenta Grazia, Fede, Amore Divino, Teologia e Rivelazione, le farà da guida. Il Paradiso è diviso in nove cieli, per poi arrivare all’Empireo.
Nei tre cieli inferiori ci sono coloro che non raggiunsero l’assoluta perfezione, nei cieli meridiani ci sono gli spiriti attivi giusti, ecc., negli ultimi due cieli ci sono i beati. Alla fine del viaggio Dante ha anche il privilegio di penetrare nel mistero dell’essenza divina. Domenico Minuto, alla ricerca sui libri e sui manoscritti, alla fatica in biblioteche, archivi e musei, ha congiunto la visita dei luoghi, perfino i più impervi, per scoprire tracce della continuità con la tradizione bizantina, specialmente nel campo dei culti e delle devozioni.
E’ autore di numerose pubblicazioni quali “La quercia greca”, “Catalogo dei monasteri e dei luoghi di culto tra Reggio e Locri”, “La Croce bizantina dell’Eremo di Reggio”e “Storia della gente di Calabria dal passato al futuro”, nonché curatore della pubblicazione “Dialoghi Greci di Calabria”. Varie sue ricerche di cultura, architettura e tradizione bizantina in Calabria sono state pubblicate su riviste scientifiche.
Questo post é stato letto 20310 volte!