Questo post é stato letto 22590 volte!
Lunedì 19 novembre 2012, alle ore 17.30, nella sala conferenze della libreria “Culture” – Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria promuove la tavola rotonda “Ricordando Eric J. Hobsbawm – Il secolo breve – 1914 – 1991” (diciotto anni dopo).
Il prof. Giuseppe Caridi (ordinario di Storia Moderna presso l’Università di Messina) parlerà dell’autore e dell’opera. Seguiranno gli interventi della prof.ssa Mila Lucisano (docente di Italiano e Latino – Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di R. C.), della prof.ssa Emilia Serranò Degli Espositi (Docente di Filosofia), del dott. Franco Iaria (Critico letterario, saggista).
Modera la tavola rotonda il dott. Gianfranco Cordì (Scrittore, ricercatore di Filosofia presso l’Università di Catania). Eric Hobsbawm, (9 giugno1917 – 1 ottobre 2012) nato in una famiglia ebraica di origini austriache ha scritto molte opere dedicate alla classe operaia inglese e al proletario internazionale.
E’ stato il creatore di alcune definizioni storiche diventate punto di riferimento per la storiografia, come “Il secolo breve” e il “Lungo XIX secolo”, entrambi teorizzati in suoi scritti. Nel 2003 gli è stato assegnato il Premio Balzan per la storia europea del 1900.
Questo post é stato letto 22590 volte!