Questo post é stato letto 20780 volte!
Lunedì 18 aprile 2011, alle ore 16.45, presso la Biblioteca comunale “Pietro De Nava” di Reggio Calabria, per il ciclo “Cinema e …”, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria promuove l’incontro “Raccontare il pensiero: Cinema e filosofia” – “L’uomo che non c’era” dei fratelli Coen.
Con l’ausilio di video proiezioni, il prof. Nicola Petrolino, studioso ed esperto di cinema nonché responsabile del settore cinema della “cattedra di poesia, letteratura e arte” del Cis della Calabria, farà una rivisitazione del film “L’uomo che non c’era” dei fratelli Coen. La trama del film racconta la storia di un uomo, Ed Crane, che svolge il ruolo di secondo barbiere nel negozio del cognato. Ed conduce una vita piatta ed evanescente fino a quando conosce un imprenditore nel campo del lavaggio a secco che lo invita a far parte della sua società.
Per trovare i soldi necessari per iniziare l’attività ricatta il datore di lavoro della moglie, finendo per ucciderlo involontariamente. I sospetti, prima di scoprire il vero omicida, ricadono sulla moglie. “L’uomo che non c’era” ha ottenuto il premio per la migliore regia al Festival di Cannes 2001. All’incontro, coordinato da Loreley Rosita Borruto, interverrà Gianluca Romeo, filosofo e componente del Comitato Giovani del Cis della Calabria.
Questo post é stato letto 20780 volte!