Questo post é stato letto 16560 volte!
Mercoledì 23 novembre 2011, alle ore 18.00, presso il Salone della Chiesa di San Giorgio al corso di Reggio Calabria, inizio Tapis Roulant, Loreley Rosita Borruto, presidente del Centro Internazionale Scrittori della Calabria, per il ciclo “La poesia nella Bibbia”, promuove il secondo incontro “I Salmi”.
Con l’ausilio di video proiezioni, interverranno Giuseppe Palamara e Salvatore Saffioti. Il libro dei Salmi rappresenta il termine di un lungo processo letterario compiuto da diversi autori e redattori in un arco di molti secoli.
I 150 salmi che lo compongono ci sono giunti divisi in cinque libretti. Dal punto di vista dei generi letterari, il libro viene diviso in salmi regi, inni, salmi di intronizzazione, lamentazioni individuali o collettive, salmi di ringraziamento, maledizioni o salmi imprecatori, benedizioni.
A seconda del genere letterario cui appartengono, i salmi sono formati da uno schema compositivo definito e da una metrica specifica. Il libro dei Salmi è il più letto e conosciuto di tutto l’antico Testamento; in esso sono riflessi tutti i sentimenti dell’uomo verso se stesso, verso la sua comunità, verso gli altri, verso il creato, verso Dio.
Questo post é stato letto 16560 volte!