Questo post é stato letto 39390 volte!
Lunedì 26 settembre 2011, presso la Biblioteca comunale villetta “P. De Nava” di Reggio Calabria, alle ore 17.00, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, per il ciclo di letteratura mondiale, promuove l’incontro “Omaggio a Eugenio Montale”.
L’incontro è inserito nel contesto delle celebrazioni per il 30° della scomparsa del poeta, che si concluderanno, in seguito, con la presenza a Reggio Calabria di Maria Luisa Spaziani, autrice del libro “Montale e la volpe” (Oscar Mondadori). Coordina l’incontro Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria.
Un video, realizzato dal prof. Nicola Petrolino, esperto e critico di cinema, illustrerà la vita e le opere del premio Nobel, attraverso documenti multimediali e videopoesie. L’intervento della professoressa Mila Lucisano traccerà un excursus critico sull’opera del poeta. Eugenio Montale, nato da una famiglia di commercianti, frequenta le scuole tecniche e studi di canto che deve interrompere nel 1917 per andare al fronte.
Alla fine della guerra, ritornato a Genova incomincia a frequentare ambienti letterari e a dedicarsi agli studi di poesia. Nel 1927 si trasferisce a Firenze dove comincia a lavorare prima presso la casa editrice “Bemporad” e, poi, dal 1928 come Direttore del Gabinetto Scientifico – letterario “Vieusseux”.
A Firenze ha modo di conoscere Vittorini, Gadda, Bonsanti e collabora a riviste “Solaria”, “Pegaso”, “Pan”, “Letteratura”. La sua prima raccolta di liriche è “Ossi di seppia”, pubblicate da Piero Gobetti nel 1925. Nell’ambiente fiorentino matura la poesia delle “Occasioni”, 1939 e inizia l’attività di traduttore (Eliot, Shakespeare, Melville, Cervantes). Tra il 1940 e il 1943 compone le poesie “Finisterre”, pubblicate nel 1943 a Lugano. Nel 1948, assunto dal “Corriere della sera” si trasferisce a Milano.
“La bufera e altro” e le prose “Farfalla di Dinard” vengono pubblicate nel 1956. Dopo un silenzio di dieci anni pubblica la raccolta poetica “Xenia”, poesie che saranno poi aggiunte al volume “Satura”, 1971. Nel 1974 pubblica il “Diario del ’71 e del’72” e nel 1977 pubblica il “Quaderno di quattro anni”. La raccolta “Diario postumo. 66 poesie e altro” è pubblicata dopo la sua morte nel 1996. Nel 1967 Eugenio Montale viene nominato Senatore a vita e nel 1975 gli è stato conferito il premio Nobel per la letteratura.
Questo post é stato letto 39390 volte!