Questo post é stato letto 18550 volte!
Nell’ambito del ciclo di incontri dedicati ai “Viaggi nel mondo”, Mercoledì 23 maggio 2012 – alle ore 18:00 – presso il salone della Chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, verrà presentato il documentario, realizzato dal Dott. Salvatore Saffioti, dal titolo “Castro Marina e il Salento”.
Le origini di Castro, risalgono ai Greci ed ai Cretesi. Nel corso della storia, Castro è stata dominata da diversi incursori, come i romani, i gotici ed i bizantini. Il Castello, costruito nel XIII secolo e la Cattedrale, costruita nel 1171 sono i monumenti più importanti.
Lungo la costa di Castro Marina si trova la grotta della “Zinzulusa” lunga 150 metri, suggestiva per il gran numero di stalattiti e stalagmiti che l’adornano. Il Salento che si estende nella parte meridionale della Puglia, comprende tutta la provincia di Lecce, la parte centro-meridionale della provincia di Brindisi e la parte orientale della provincia di Taranto.
Salvatore Saffioti, già dirigente del Ministero del lavoro, da molto tempo coltiva l’hobby della cinematografia. Tutti i suoi documentari, oltre che da ottimi filmati e colonne sonore, sono supportati da un commento audio che illustra, con minuzie di particolari, la storia, i paesaggi e i monumenti dei luoghi visitati.
Questo post é stato letto 18550 volte!