Reggio Calabria, il CIS promuove “L’eroe ai tempi dell’identità perduta”

foto-cis

Questo post é stato letto 19440 volte!

foto-cis
foto-cis

Venerdì 14 giugno 2013, alle ore 17.30, presso la libreria “Culture”, via Zaleuco – Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, per il percorso “Quattro passi … nel mondo antico …”, promuove il quindicesimo incontro dal titolo L’eroe ai tempi dell’identità perduta. Apollonio Rodio e la poesia ellenistica. Il ciclo di conferenze, ideato dalla prof.ssa Maria Quattrone, si prefigge di fare conoscere il mondo antico, latino e greco in particolare, attraverso alcuni autori che rappresentano – se così si può dire – “Voci significative dello stesso”.

Dopo i saluti di Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria e l’introduzione di Maria Quattrone, già Dirigente Scolastico del Liceo Classico “T. Campanella” di Reggio Calabria, relazionerà sul tema dell’incontro la prof.ssa Annaida Cammarata, già docente di Latino e Greco del Liceo Classico “T. Campanella di Reggio Calabria. L’evento sarà dedicato alla presentazione delle “Argonautiche” di Apollonio Rodio, uno dei poeti greci più emblematici dell’età ellenistica (III secolo a.C.).

E’ in tale periodo storico che, dopo la definitiva caduta delle forme politiche e culturali dell’antica polis classica, cominciano a scorgersi elementi di notevole cambiamento nei vari settori socio-politici e culturali, così come testimoniato dalla produzione letteraria del tempo per molti aspetti “moderna”, di cui il poema di Apollonio rappresenta un esempio significativo. Particolare attenzione sarà dedicata a Giasone, il protagonista della storia, il quale, sebbene eroe epico, sembra anticipare la moderna figura letteraria dell’“inetto”, paradigma dell’uomo non integrato nei meccanismi e nelle convenzioni sociali e dunque ripiegato su se stesso.

L’intervento sarà arricchito dalla lettura metrica della relatrice e da una videoproiezione con voci recitanti i brani in traduzione.

Questo post é stato letto 19440 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *