Questo post é stato letto 17370 volte!
Per il ciclo “Incontri con la grande musica”, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, Mercoledì 2 maggio 2012, alle ore 18.00, presso la Sala della Chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, promuove “Le grandi voci del teatro lirico a confronto: Nicolai Ghiaurov (basso) e Nicola Rossi Lemini (basso), considerati dalla critica militante tra i più famosi cantanti del dopoguerra.
Nicolai Ghiaurov (1929 – 2004),di origine Bulgara, è stato ammirato per la sua voce potente e regale e si è esibito nei maggiori teatri fino all’anno della sua scomparsa. Nicola Rossi Lemeni (1920 – 1991), nato ad Istambul da padre italiano e madre russa, oltre alla attività di cantante lirico ha svolto una apprezzata attività di poeta e pittore. Ritiratosi dalle scene si è dedicato all’insegnamento presso l’Università di Bloomington, nell’indiana.
Dopo l’introduzione di Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria, il maestro Nicola Sgro illustrerà aspetti tecnici, caratteristiche interpretative e repertorio stilistico dei bassi Nicolai Ghiaurov e Nicola Rossi Lemeni. Nicola Sgro, compositore, direttore d’orchestra, responsabile sezione musica del Cis della Calabria, ha praticato tutti i generi di composizione musicale: dal teatro lirico all’oratorio, alla musica sinfonica, alle composizioni strumentali da camera, alle liriche per canto e pianoforte. Composizioni del maestro Sgro sono state eseguite da prestigiosi complessi orchestrali in concerti trasmessi dalla RAI TV.
Questo post é stato letto 17370 volte!