Questo post é stato letto 17950 volte!
Per il ciclo di “Letteratura Mondiale”, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, lunedì 27 agosto 2012, alle ore 21.00, nel chiostro della chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, promuove l’iniziativa “La “Nuova vita:” Storia e destino in “Guerra e Pace” di Lev Tolstoj.
Dopo l’introduzione di Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria, la prof.ssa Vincenzina Mazzuca, già Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Reggio Calabria, presidente del Centro Studi Filosofici della Calabria, attraverso video proiezione relazionerà sul tema dell’incontro.
“Guerra e pace” di Lev Tolstoj, è , da un lato, un romanzo storico con tutte le peculiarità del genere (ambientazione storica, intreccio, personaggi storici e d’invenzione, peripezie nel rapporto io-mondo etc), dall’altro è una saggio a carattere filosofico, precisamente di filosofia della storia. Le due parti creano una struttura estremamente complessa e talvolta ibrida.
E tuttavia, esse sono complementari, in quanto le riflessioni sulla storia sovrintendono alla trama e ai significati dell’opera, al centro della quale è la contrapposizione e incomparabilità tra due mondi: quello della guerra, che è strage, violenza , morte e rovesciamento dei valori , e quello della pace, che è la comune esistenza degli uomini fatta di intrecci di esistenze, passioni, bellezza e miseria, arte e pensiero.
Questo post é stato letto 17950 volte!