Questo post é stato letto 22220 volte!
Mercoledì 20 febbraio 2013, alle ore 18, presso il Salone della chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, nel contesto del “Ciclo di Architettura”, Loreley Rosita Borruto, presidente del Centro Internazionale Scrittori della Calabria, promuove il terzo incontro “La dimora degli Angeli” con video proiezione a cura del Prof. Gianfranco Neri, ordinario di Composizione Architettonica e Direttore del Dipartimento d’Arte, Architettura e Territori dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, nonché componente del Comitato Scientifico del CIS della Calabria.
La conferenza si inserisce nell’antico solco della discussione che ha per tema gli Angeli. Figure intermedie e di intercessione tra l’umano e il divino, tra il reale e lo spirituale, tra assenza e presenza, essi trovano per vari motivi una corrispondenza concettuale e operativa con l’immagine, intesa come confine e potentissimo “strumento” di rivelazione, di epifania e annunciazione.
Nell’occasione si tenterà più in particolare, tramite parole, suoni e immagini, di indagare su alcune ipotesi relative alla natura e alla collocazione delle loro dimore. Ovviamente, lo sguardo sarà quello secolarizzato – e tuttavia stupefatto, restituito con alcune “particolarità” – di una riflessione sulla potenza e sui limiti della figurazione e dell’immagine.
Questo post é stato letto 22220 volte!