Questo post é stato letto 33340 volte!
Oggi venerdì 4 novembre 2011, alle ore 18:30, in occasione del centenario della nascita e del cinquantenario della morte del poeta Lorenzo Calogero, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria e la libreria “Culture”, nello spazio della stessa libreria, promuovono la conversazione dal titolo “Lorenzo Calogero nel cinquantenario della sua morte”.
L’incontro fa parte del ciclo “Miti e suggestioni nelle voci del Sud” ed ha l’intento di fare conoscere il pensiero e le opere di grandi autori nati nel Sud d’Italia. La manifestazione, condotta da Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria, avrà il contributo dei relatori Mila Lucisano, critico letterario e docente di Italiano e Latino al Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Reggio Calabria e Rodolfo Chirico, poeta drammaturgo nonché fondatore e presidente del “Teatro Calabria”.
Lorenzo Calogero, nato a Melicuccà (RC), visse una esistenza solitaria e travagliata. Laureatosi in medicina, esercitò per un breve periodo la professione medica. Afflitto da una malattia nervosa, trascorse lunghi periodi della sua vita in cliniche specialistiche. Dopo la sua morte avvenuta nel 1961, all’indomani della pubblicazione postuma del volume “Opere poetiche” (Lerici), esplose il “caso letterario Lorenzo Calogero” che richiamò l’attenzione verso questa poesia ricca di suggestioni, visioni, immagini folgoranti e di echi musicali.
Questo post é stato letto 33340 volte!