Questo post é stato letto 34820 volte!
Mercoledì 9 marzo 2011, alle ore 18.00, presso la Sala di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, per il ciclo di “Santi orientali in Calabria”, lo scrittore Domenico Minuto, studioso di storia e della spiritualità bizantina in Calabria, relazionerà sulla “Eredità dei Santi Italo – Greci”.
La manifestazione, promossa dal Centro Internazionale Scrittori della Calabria, ha lo scopo di fare conoscere e valorizzare storie, luoghi e protagonisti della nostra regione.
La diffusione del monachesimo greco, secondo alcuni studiosi, sarebbe esistito in Calabria sin dalla tarda antichità e fino all’alto Medioevo, quando nuove immigrazioni dall’Oriente Greco – bizantino giunsero in Calabria. Tra il IX e il XII secolo furono scritte numerose Vite di Santi monaci che vissero in Calabria.
All’inizio i monaci calabresi condussero una vita eremitica e solo dopo l’arrivo dei Normanni incominciarono a vivere nei monasteri, attorno ai quali sorsero casati, villaggi e paesi. San Fantino il giovane, San Nilo, San Nicodemo di Mammola, San Giovanni Theriste ecc. sono i nomi di alcuni santi italo – greci calabresi.
Domenico Minuto è autore di numerosi libri quali: “La quercia greca”, “Catalogo dei monasteri e dei luoghi di culto tra Reggio e Locri”, “La Croce bizantina dell’Eremo di Reggio”, “Storia della gente di Calabria dal passato al futuro”, “Storia della gente in Calabria” edizione Qualecultura e “Foglie Levi” Edizione Città del Sole, e di varie ricerche su cultura, architettura e tradizione bizantina calabrese pubblicate su riviste scientifiche.
Questo post é stato letto 34820 volte!