Questo post é stato letto 37960 volte!
Nel contesto del ciclo di incontri dedicati alla “Storia della Calabria”, mercoledì 21 dicembre 2011, alle ore 18:00, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria e il Circolo di Cultura Greca “Apodiafazzi”, nel Salone della chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, promuovono l’incontro “Gli ebrei di Reggio e di Bova”. Relazionerà il prof. Franco Mosino, filelleno.
Interverranno: il dott. Tito Squillaci, dell’Associazione ellenofona “Jalo tu Vua”; la dott.ssa Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria; il dott. Carmelo Giuseppe Nucera, presidente del circolo di cultura greca “Apodiafazzi”. Secondo alcuni storici, gli ebrei giunsero in Calabria all’inizio del I° secolo d. C.. In quegli anni la città di Reggio aveva un importante cantiere navale, attraverso il quale venivano fornite all’imperatore romano le navi per l’invio dei soldati in Oriente.
Si presuppone che i primi ebrei sbarcati in Calabria giunsero con le navi dei romani. Nella città di Bova, la presenza degli ebrei è testimoniata dal sito archeologico (la Sinagoga), datata al IV° secolo d. C.. In quel periodo a Bova la comunità ebraica ha svolto un ruolo commerciale importante e ciò è dimostrato dai molti reperti archeologici trovati in tutta l’area del Mediterraneo.
Questo post é stato letto 37960 volte!