Reggio Calabria, il CIS promuove l’incontro “Depressione e alterazione del funzionamento sociale”

Chiesa-San-Giorgio-al-Corso

Questo post é stato letto 24040 volte!

Chiesa San Giorgio al Corso
Chiesa San Giorgio al Corso

Mercoledì 9 novembre 2011, alle ore 18.00, presso la sala della chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, Loreley Rosita Borruto, presidente del Centro Internazionale Scrittori della Calabria, promuove l’incontro “Depressione e alterazione del funzionamento sociale”.

La depressione provoca uno stato alterato dell’umore. L’individuo colpito da questa patologia avverte senso di disagio interiore, malessere di vivere, difficoltà di adattamento sociale e altri sintomi che alterano in maniera consistente il modo in cui una persona ragiona e pensa.

Esistono forme depressive definite secondarie, soprattutto quando scaturiscono da un altro disturbo o problema psicologico (ansia, attacchi di panico, ipocondria, disturbi di personalità ecc.) e forme di depressione reattive a situazioni o eventi negativi (separazione, divorzio, perdita del lavoro, ecc.). Degli aspetti storici, clinico–diagnostici, terapeutici e sociali di queste patologie parleranno il dott. Gabriele Quattrone, neuropsichiatra, primario presso il Policlinico “Madonna della Consolazione” di Reggio Calabria e il dott. Cesare Tripodi, psichiatra.

Questo post é stato letto 24040 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *