Questo post é stato letto 18220 volte!
Venerdì 2 dicembre 2011, alle ore 18.30, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria e la Libreria “Culture”, nei locali della stessa libreria, via Zaleuco, 9 – Reggio Calabria, per il “ciclo di letteratura mondiale: Inghilterra”, promuovono l’incontro: “Jane Austen: Tra ragione e cuore”.
Relazionerà Maria Festa, critico letterario, giornalista. Jane Austen (1775 – 1817), scrittrice inglese, sotto la guida del padre ecclesiastico segui in casa la sua formazione culturale.
Dopo la morte del padre si trasferì a Chawton, Hampshire, dove scrisse quasi tutti i suoi romanzi. Molto legata alla sorella Cassandra, trascorse la sua esistenza in casa, ad eccezione di alcuni viaggi a Londra e nei luoghi di villeggiatura sulla costa meridionale inglese.
“L’abbazia di Northanger”, 1818, fu il suo primo romanzo. Nel 1813 pubblicò “Orgoglio e pregiudizio” dove attraverso una leggera ironia, vengono analizzati i rapporti individuali e sociali della vita dell’aristocrazia inglese di campagna. Nel 1814 pubblicò”Mansfield Park” e nel 1816 “Emma”, considerato uno dei suoi capolavori.
Il mondo descritto dalla Austin non va oltre i limiti della vita e degli ambienti conosciuti; ma la sua prosa elegante e fredda, la sottigliezza con la quale descrive situazioni psicologiche e morali la collocano al pari dei più grandi romanzieri inglesi.
Questo post é stato letto 18220 volte!