Questo post é stato letto 20080 volte!
Sabato 16 giugno 2012, alle ore 19.00, presso la libreria Culture, via Zaleuco di Reggio Calabria, si svolgerà l’incontro con la poetessa Annalisa Saccà dal titolo “Il divenire creativo del dolore (Van Gogh, Foscolo, Leopardi, …)”.
La manifestazione, promossa dal Centro Internazionale Scrittori della Calabria, è inserita nel ciclo di incontri “I tè della Cattedra di Poesia, Teatro, Cinema, Letteratura, Arte, Storia, Scienza del Cis della Calabria”. Coordina l’incontro Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria.
Dopo la relazione di Annalisa Saccà, seguiranno gli interventi di Paola Radici Colace, prof. di Filologia Classica dell’Università di Messina e di Nicola Petrolino, esperto e critico di cinema. L’artista è colui che sente la tristezza e il dolore dell’uomo e lo racconta trasformandolo in verità, conforto, mistero svelato, esperienza del nostro esserci al mondo.
Il processo artistico è un processo di trasformazione. Il dolore diventa qualcos’altro, diventa bellezza, diventa arte, diventa dono. Si parlerà del rapporto arte-sofferenza in Van Gogh, Foscolo, Leopardi, Pavese e infine la Sacca darà anche un esempio della sua poesia-dolore che riscatta la vita. Annalisa Saccà, professore di Lingua e Letteratura Italiana alla St. John’s University di New York, è nata a Latina da genitori calabresi, sin da piccola si è trasferita con la famiglia a New York. Ha pubblicato diversi libri di poesia; ha tradotto testi poetici dall’Italiano nella Literay Review, vol. 28, 1985; dall’inglese ha tradotto le poesie di Bob Perlan , Vito Acconci, ecc.; dallo spagnolo ha tradotto e presentato con testo spagnolo a fronte “Dolore tra cristalli” del poeta mistico “Fernando Rielo” (Milano San Paolo, 1995). Ha, inoltre, pubblicato libri sul post moderno italiano e numerose monografie su autori classici e moderni (Dante, Petrarca, Pavese, Calvino, ecc.).
Questo post é stato letto 20080 volte!