Questo post é stato letto 19800 volte!
Mercoledì 30 maggio 2012, alle ore 18.00, presso il Salone della Chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, Loreley Rosita Borruto, presidente del Centro Internazionale Scrittori della Calabria, per il ciclo “I grandi uomini della Bibbia”, promuove il terzo incontro “David Re d’Israele”.
Con l’ausilio di video proiezioni, interverranno Giuseppe Palamara e Salvatore Saffioti. La Bibbia descrive David come un personaggio capace di grande generosità e umanità, ma anche crudele e spietato con i nemici. Dopo lo vittoria con il gigante Golia durante la guerra tra ebrei e filistei, divenuto l’eroe dell’esercito ebraico, sposa la figlia del re Saul, Micol.
La sua popolarità gli attira la gelosia di altri pretendenti al trono e dello stesso re Saul che tenta di ucciderlo. David è Costretto a fuggire dal regno d’Israele. Divenuto prima re di Giuda e successivamente re d’Israele, sotto la sua guida il popolo ebraico trova la sua unificazione e una fase di massima gloria. Conquistata la città di Gerusalemme inizia a costruire un grande tempio intorno all’arca dell’alleanza. Dall’unione di David con Betsabea nasce Salomone, suo successore al trono di Gerusalemme.
Questo post é stato letto 19800 volte!