Questo post é stato letto 20180 volte!
Lunedì 16 maggio 2011 – ore 16.45 – presso la Biblioteca comunale Villetta “De Nava” di Reggio Calabria, promosso dal Centro Internazionale Scrittori della Calabria, si terrà l’incontro “Cinema e letteratura: Il mito di Ulisse da Omero a Joyce”.
Astuto, ingegnoso, versatile, prudente, inquieto, curioso ma fedele agli affetti più cari. Queste le qualità e le contraddizioni che caratterizzano il personaggio di Ulisse in tutto il suo viaggio attraverso la letteratura e l’arte europea. Il mito di Ulisse è stato spesso assunto dai diversi autori come simbolo di una qualche peculiarità umana; il suo viaggio e il suo ritorno in patria sono stati archetipi di una produzione letteraria e artistica che, attraverso le più diverse interpretazioni, riflette significativamente le tendenze che il mondo ha incontrato lungo la sua storia, dall’antichità al Novecento.
Attraverso questo filo conduttore, il prof. Nicola Petrolino, servendosi di videoproiezioni di materiali anche inediti, come il film sull’”Ulisse” di James Joyce, seguirà il viaggio del multiforme eroe, percorrendo l’immagine che di lui hanno dato prima la letteratura mondiale, poi il cinema. Nicola Petrolino, già docente di Italiano e Storia, da moltissimi anni appassionato di cinema, è considerato uno dei maggiori critici della Calabria.
Dal 2008 è responsabile per il settore cinema della “Cattedra di Poesia, Letteratura e Arte” del Cis della Calabria. Nel 2010 ha curato la rassegna “Verso Sud” proponendo, tra la vasta produzione di commedie italiane, quelle ambientate nel Meridione d’Italia.
Questo post é stato letto 20180 volte!