Questo post é stato letto 19440 volte!
Venerdì 15 giugno 2012, alle ore 18:30, per il ciclo di incontri dedicati alla “Storia della Calabria”, Il Centro Internazionale Scrittori della Calabria e la libreria “Culture”, nei locali della stessa libreria, via Zaleuco, 9 di Reggio Calabria, promuovono l’incontro “Il mezzogiorno d’Italia dai Normanni agli Aragonesi”.
Coordina la manifestazione Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria; relazionerà Il prof. Giuseppe Caridi, ordinario di Storia Moderna presso l’Università di Messina. Ruggero I, figlio di Tancredi di Altavilla a cui il fratello Roberto il Guiscardo aveva ceduto i diritti sulla Calabria, partendo da Mileto conquistò tutta la regione.
Sotto il dominio Normanno la Calabria visse un periodo di stabilità storica entrando a fare parte del Regno di Napoli. Il prof. Caridi, studioso degli aspetti sociali, economici, religiosi e politico–amministrativi della Calabria, è autore di numerosi libri, monografie, saggi e articoli. Dal Novembre 2000 ricopre l’incarico di Presidente della Deputazione di Storia Patria perla Calabria e dal 2004 è Presidente del Centro Studi e promozione Culturale “Gaetano Cingari”.
Questo post é stato letto 19440 volte!