Questo post é stato letto 18500 volte!
Lunedì 25 febbraio 2013, alle ore 17.30, nella sala conferenze della libreria “Culture” – Reggio Calabria – il Centro Internazionale Scrittori della Calabria promuove il secondo incontro della tavola rotonda “Ricordando Eric J. Hobsbawm – Il secolo breve – 1914 – 1991” (diciotto anni dopo). Interverranno: Mila Lucisano (docente di Italiano e Latino – Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di R. C.), Emilia Serranò Degli Espositi (Docente di Filosofia), Mons. Antonio Morabito (Vicario Giudiziale Aggiunto presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale), Nicola Petrolino (Esperto e critico di cinema), Marco Comandé (Giornalista).
Modera la tavola rotonda il dott. Gianfranco Cordì (Scrittore, ricercatore di Filosofia). Eric Hobsbawm, (9 giugno1917 – 1 ottobre 2012) nato in una famiglia ebraica di origini austriache ha scritto molte opere dedicate alla classe operaia inglese e al proletario internazionale.
E’ stato il creatore di alcune definizioni storiche diventate punto di riferimento per la storiografia, come “Il secolo breve” e il “Lungo XIX secolo”, entrambi teorizzati in suoi scritti. Nel 2003 gli è stato assegnato il Premio Balzan per la storia europea del 1900.
Questo post é stato letto 18500 volte!