Questo post é stato letto 21940 volte!
Il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, venerdì 30 marzo 2012, alle ore 18:30, presso la libreria “Culture”, via Zaleuco, 9 – Reggio Calabria, promuove il convegno: “I tiranni e la ginestra: i Classici e un Nobel Ghiorgos Seferis”. Coordinerà la manifestazione Loreley Rosita Borruto. L’introduzione al tema del convegno sarà a cura della prof.ssa Maria Quattrone, già preside del Liceo Classico “T. Campanella” di Reggio Calabria.
Relazionerà il prof. Daniele Macris, docente di Latino e Greco e segretario del “Centro Ellenico dello Stretto”. Le letture saranno curate da: Anna Cama, Mariangela Costantino, Clelia Montella e Antonio Gaetano. L’intervento musicale sarà eseguito dal maestro Antonio Barresi. Ghiorgo Seferis (1900-1971) studiò a Parigi dove seguì il padre, noto giurista. Durante la sua attività di letterato ebbe modo di studiare autori francesi, inglesi e i grandi della letteratura greca a partire da Omero, Sofocle, Erodoto e altri fino ai più moderni Kalvos, Kavafis ecc.. Ghiorgos Seferis è il poeta greco più noto al mondo, insieme a Kavafis, Elitis, Ritsos.
La sua poesia, essenziale, talora ermetica, è caratterizzata da un dolente senso di grecità: autentica categoria dello spirito per interpretare la realtà e la condizione umana. Fu insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1963.
Questo post é stato letto 21940 volte!