Questo post é stato letto 19880 volte!
Giovedì 14 marzo 2013, alle ore 17.00, nel Palazzo della Provincia di Reggio Calabria (sala biblioteca), l’Assessorato alla Cultura e alla Legalità dell’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria e il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, per il ciclo di conferenze sulla scienza promuovono l’incontro: “I cambiamenti climatici”.
Dopo gli interventi di Eduardo Lamberti Castronuovo, Assessore alla Cultura e alla Legalità dell’Amministrazione provinciale di Reggio Calabria e di Loreley Rosita Borruto, Presidente del Cis della Calabria, relazionerà sul tema dell’incontro la prof.ssa Francesca Messineo, Ispettore Tecnico del Ministero, dell’Istruzione e della Ricerca. L’anidride carbonica immessa oggi in atmosfera a causa delle attività umane influirà sul clima della Terra per le prossime centinaia di anni. Per elaborare previsioni, i climatologi usano modelli basati sulla conoscenza dei sistemi climatici passati, su processi che influenzano il clima e sulle leggi della chimica e della fisica.
L’ipotesi da cui si parte è che bruceremo combustibili fossili a un tasso sempre maggiore, e che quindi entro il 2100 la Terra potrebbe riscaldarsi di cinque gradi. In passato si sono già verificati riscaldamenti simili, ma non alla velocità attuale. Questo scenario estremo potrebbe mettere a rischio la stabilità economica e politica di diverse aree del mondo. Più che il cambiamento climatico, potrebbe essere la conseguente reazione sociale a determinare i problemi più gravi per l’umanità.
Questo post é stato letto 19880 volte!