Questo post é stato letto 33230 volte!
Per il ciclo di “incontri con la grande musica”, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, Mercoledì 4 Maggio 2011, alle ore 18.00, presso la Sala della Chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, promuove l’iniziativa “Grandi voci nell’opera lirica a confronto”.
Il maestro Sgro illustra aspetti tecnici, caratteristiche interpretative, repertorio stilistico e fisiologico degli artisti: Gino Bechi e Tito Gobbi. Gino Bechi è stato indubbiamente il baritono più completo, sia sul piano musicale sia su quello interpretativo. Nato a Firenze nel 1913 ed ivi scomparso nel 1993, ebbe, a partire dal 1936, una carriera colma di meritatissimi successi in tutti i teatri del mondo, soprattutto nei ruoli verdiani e Rossiniani. Tito Gobbi, nato a Bassano del Grappa, coetaneo di Gino Bechi è scomparso a Roma nel 1984.
Grandissimo interprete, anche se di qualità vocali non eccellenti ma di pregevole tecnica, non può non essere ricordato come insuperabile interprete di Rigoletto, Jago, Scarpia. Nicola Sgro, compositore, direttore d’orchestra, responsabile sezione musica del Cis della Calabria, ha praticato tutti i generi di composizione musicale: dal teatro lirico all’oratorio, alla musica sinfonica, alle composizioni strumentali da camera, alle liriche per canto e pianoforte.
Composizioni del maestro Sgro sono state eseguite da prestigiosi complessi orchestrali (Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra da Camera di Catania, Camerata strumentale Casella di Torino, ecc) in concerti trasmessi dalla RaiTv. Celebri solisti come Severino Gazzelloni, Roberto Fabbriciani, Mario Carbotta, Roberto Cognazzo, Mario Delli Ponti, ecc. hanno più volte eseguito con successo musiche strumentali di Nicola Sgro in Italia ed in vari paesi europei.
Questo post é stato letto 33230 volte!