Reggio Calabria, il CIS promuove “Grandi voci nell’opera lirica a confronto”

Chiesa-San-Giorgio-al-Corso

Questo post é stato letto 37440 volte!

Chiesa San Giorgio al Corso
Chiesa San Giorgio al Corso

Per il ciclo di “incontri con la grande musica”, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, Mercoledì 13 Luglio 2011, alle ore 21:00, presso il Chiostro della Chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, promuove l’iniziativa “Grandi voci nell’opera lirica a confronto”. Il maestro Sgro illustra aspetti tecnici, caratteristiche interpretative e repertorio stilistico degli artisti Beniamino Gigli e Ferruccio Tagliavini.

Beniamino Gigli, dopo avere vissuto a New York e cantato al Metropolitan dal 1920 al 1932, ritornò in Italia e continuò la sua intensa attività artistica cantando nei più grandi teatri del mondo. Alla Scala debuttò con Toscanini nel Mefistofole, opera che mise in evidenza le non comuni qualità vocali e musicali del Gigli. Nella sua carriera interpretò molti film e incise moltissimi dischi.

La voce di Beniamino Gigli, dal timbro particolarissimo e inconfondibile, rimane, nella storia del canto italiano, un punto di riferimento incontestabile. Ferruccio Tagliavini è stata una delle voci tenorili più amate dal pubblico mondiale. Grazie all’interpretazione di una serie di canzoni molto conosciute, ben presto entrò a fare parte dei grandi della lirica italiana, divenendo uno degli antagonisti del grande Beniamino Ggli.

Cantò al Metropolitan di New York subito dopo la guerra (1948) e nel 1950 al teatro Covent Garden di Londra e in molti teatri italiani ed europei. Ferruccio Tagliavini è ricordato per la morbidezza e dolcezza di una voce dal timbro elegiaco e malinconico. Nicola Sgro, relatore dell’incontro, è compositore e direttore d’orchestra. Molte composizioni del maestro Sgro sono state eseguite da prestigiosi complessi orchestrali in concerti trasmessi dalla RAI TV.

Questo post é stato letto 37440 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *