Questo post é stato letto 37440 volte!
Per il ciclo di “incontri con la grande musica”, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, Mercoledì 13 Luglio 2011, alle ore 21:00, presso il Chiostro della Chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, promuove l’iniziativa “Grandi voci nell’opera lirica a confronto”. Il maestro Sgro illustra aspetti tecnici, caratteristiche interpretative e repertorio stilistico degli artisti Beniamino Gigli e Ferruccio Tagliavini.
Beniamino Gigli, dopo avere vissuto a New York e cantato al Metropolitan dal 1920 al 1932, ritornò in Italia e continuò la sua intensa attività artistica cantando nei più grandi teatri del mondo. Alla Scala debuttò con Toscanini nel Mefistofole, opera che mise in evidenza le non comuni qualità vocali e musicali del Gigli. Nella sua carriera interpretò molti film e incise moltissimi dischi.
La voce di Beniamino Gigli, dal timbro particolarissimo e inconfondibile, rimane, nella storia del canto italiano, un punto di riferimento incontestabile. Ferruccio Tagliavini è stata una delle voci tenorili più amate dal pubblico mondiale. Grazie all’interpretazione di una serie di canzoni molto conosciute, ben presto entrò a fare parte dei grandi della lirica italiana, divenendo uno degli antagonisti del grande Beniamino Ggli.
Cantò al Metropolitan di New York subito dopo la guerra (1948) e nel 1950 al teatro Covent Garden di Londra e in molti teatri italiani ed europei. Ferruccio Tagliavini è ricordato per la morbidezza e dolcezza di una voce dal timbro elegiaco e malinconico. Nicola Sgro, relatore dell’incontro, è compositore e direttore d’orchestra. Molte composizioni del maestro Sgro sono state eseguite da prestigiosi complessi orchestrali in concerti trasmessi dalla RAI TV.
Questo post é stato letto 37440 volte!