Questo post é stato letto 32000 volte!
Per il ciclo di “incontri con la grande musica”, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, Mercoledì 1 Giugno 2011, alle ore 18.00, presso la Sala della Chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, promuove l’iniziativa “Grandi voci nell’opera lirica a confronto”.
Il maestro Sgro illustra aspetti tecnici, caratteristiche interpretative e repertorio stilistico degli artisti Giuseppe Di Stefano e Mario Del Monaco. Giuseppe Di Stefano, dotato di una voce morbida ed estesa e da un timbro caldo e inconfondibile, è stato apprezzato, oltre che per le doti vocali, per la dizione chiarissima.
Durante la sua attività artistica, Di Stefano, è stato collocato dalla critica militante nella tradizione dei tenori lirici post-romantici del repertorio italiano e francese, ove ha dato memorabili prove soprattutto nel Rigoletto, La traviata, La bohème, I pescatori di perle, Manon, Faust, ma è stato anche un grande interprete di ruoli drammatici nelle opere Tosca, La forza del destino, Turandot, Carmen. Mario Del Monaco possedeva una voce scura e di rara potenza, tipicamente di tenore drammatico, con inflessioni a tratti quasi baritonali.
Il suo canto fu caratterizzato da un fraseggio prevalentemente declamatorio e da un impeto drammatico che ne esaltavano la potenza vocale. La critica lo ha riconosciuto come uno dei migliori interpreti di Otello del XX secolo. Nicola Sgro, compositore, direttore d’orchestra, responsabile sezione musica del Cis della Calabria, ha praticato tutti i generi di composizione musicale: dal teatro lirico all’oratorio, alla musica sinfonica, alle composizioni strumentali da camera, alle liriche per canto e pianoforte. Composizioni del maestro Sgro sono state eseguite da prestigiosi complessi orchestrali in concerti trasmessi dalla RAI TV.
Questo post é stato letto 32000 volte!