Questo post é stato letto 19330 volte!
Per il ciclo di “incontri con la grande musica”, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, Mercoledì 5 ottobre 2011, alle ore 18.00, presso la Sala della Chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, promuove l’iniziativa “Grandi voci nel melodramma a confronto”.
Il maestro Nicola Sgro illustra aspetti tecnici, caratteristiche interpretative e repertorio stilistico di due grandi interpreti della lirica mondiale Leontyne Price e Joan Sutherland. Leontyne Price, artista americana nata nel profondo Sud, fu tra i primi afro-americani a calcare il Metropolitan Opera di New York. La sua voce unisce alle caratteristiche del soprano lirico (Calore timbrico, pianezza e dolcezza) quelle del soprano drammatico (intenso volume e buona tenuta nel registro grave).
Molti sono stati i ruoli lirico-drammatico interpretati dalla Price. Joan Sutherland è stata considerata dalla critica militante la più grande protagonista dell’opera del Novecento. Dotata di una voce di bellissimo timbro e di notevole volume, attraverso le sue interpretazioni, nel genere tragico come nel comico, ha contribuito al recupero della tecnica e del bel canto, percorrendo e sviluppando l’innovazione stilistico-interpretativa avviata dalla Callas.
Nicola Sgro, compositore, direttore d’orchestra, responsabile sezione musica del Cis della Calabria, ha praticato tutti i generi di composizione musicale: dal teatro lirico all’oratorio, alla musica sinfonica, alle composizioni strumentali da camera, alle liriche per canto e pianoforte. Composizioni del maestro Sgro sono state eseguite da prestigiosi complessi orchestrali in concerti trasmessi dalla RAI TV.
Questo post é stato letto 19330 volte!