Questo post é stato letto 15560 volte!
Per il ciclo “incontri con la grande musica”, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, Mercoledì 29 febbraio 2012, alle ore 18.00, presso la Sala della Chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, promuove l’iniziativa “Grandi voci del teatro lirico a confronto”.
Il maestro Nicola Sgro illustrerà aspetti tecnici, caratteristiche interpretative e repertorio stilistico dei tenori Alfredo Kraus e Franco Corelli. Alfredo Kraus è stato considerato il migliore tenore lirico-leggero, in possesso di una tecnica canora tra le più perfette dell’intero panorama musicale mondiale.
Franco Corelli, cresciuto in una famiglia di cantanti lirici, per mezzi vocali e tecnica interpretativa nei diversi repertori lirico-drammatico e romantico-ottocentesco, è stato uno dei più grandi tenori della seconda metà del novecento. Nicola Sgro, compositore, direttore d’orchestra, responsabile sezione musica del Cis della Calabria, ha praticato tutti i generi di composizione musicale: dal teatro lirico all’oratorio, alla musica sinfonica, alle composizioni strumentali da camera, alle liriche per canto e pianoforte. Composizioni del maestro Sgro sono state eseguite da prestigiosi complessi orchestrali in concerti trasmessi dalla RAI TV.
Questo post é stato letto 15560 volte!