Reggio Calabria, il CIS promuove “Gauguin e i nuovi orizzonti”

Questo post é stato letto 18180 volte!

Biblioteca De Nava di reggio calabria

Lunedì 17 Ottobre 2011, alle ore 16.45, presso la Biblioteca comunale villetta “De Nava” di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, per il ciclo di incontri dedicati all’Arte dell’800 francese, prosegue con il secondo incontro che ha per titolo: “Gauguin e i nuovi orizzonti”.

Con l’ausilio di video proiezioni, la prof.ssa Elvira Leuzzi, critico e storico dell’Arte, relazionerà sui nuovi linguaggi espressivi attraverso la pittura di uno dei grandi autori francesi, Paul Gauguin. Figlio di un francese e di una spagnola peruviana, Paul, visse la sua prima infanzia in Perù e si trasferì in Francia nel 1871. A partire dal 1873, nella città di Parigi, incomincia, per diletto, la sua attività di pittore.

Introdotto da Pissarro nell’ambiente pittorico impressionista, nel 1883 abbandona la famiglia per dedicarsi totalmente alla pittura. La conoscenza di E. Bernard e di Van Gogh lo portarono alla scoperta del colore puro, della sintesi pittorica decorativa. Dopo avere frequentato i pittori simbolisti, nel 1895 decise di partire per Tahiti, da dove, in precarie condizioni economiche e di salute, si trasferì ad Atouana, isola della Dominica, dove morì nel 1903.

Questo post é stato letto 18180 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *